I Bellaprika nascono nel 2007, da un’idea del bassista Justo.
Il nome “Bellaprika” deriva da una famosa intervista di Vasco, dove il cantante definisce il nuovo astro Madonna come una “Bella…*ica”, salvo poi auto-censurarsi citando il testo di una famosa canzone degli Squallor, dove la frase viene modificata in “Bella Prica”. Sostituita la C con la K del Komandante, il nome per la band è pronto! Un nome originale, orecchiabile e finalmente diverso da tutti i nomi scontati delle numerose tribute band del Blasco.
11 Gennaio 2009 – Una data importante: entra nella band Vittorio (nome d’arte Victor Gasp), che con la straordinaria somiglianza e con la sua passione e serietà, da ai Bellaprika un obiettivo finalmente chiaro e una bella base sualla quale lavorare. Diventa un crescendo, le date si moltiplicano di anno in anno, fino ad arrivare a 25 spettacoli nella stagione 2013.
Da Marzo 2017 la band vanta musicisti con esperienza e tecnica, e il nuovo cantante Gianca è un vero appassionato di Vasco, più di 30 concerti visti e un’attitudine al ruolo incredibile. Nello stesso anno ricorre anche il Decennale dei Bellaprika! Sono 3 anni ricchi di soddisfazioni e numerosi concerti.
Poi nel 2020 parte il nuovo progetto della band: riprodurre in maniera fedele il mitico concerto di Imola 1998, il famoso Rewind! Per l’occasione fa il suo ingresso nel ruolo di frontman e cantante Alessandro Fiammanti, per tutti Orso, un intrattenitore straordinario e ottimo performer. Altre rifiniture alla band e il progetto prende il decollo per una nuova storia da riscrivere.
Nel 2023 parte il nuovo progetto: #vasco80 – Il Vasco Che Si Balla! Un tributo unico in Italia che si differenzia dai classici tributi, creando uno show tutto da gustare con i più grandi successi ballabili di Vasco degli anni ’80, che in quegli anni passavano anche in discoteca!
Nel 2024 a Ottobre, dopo il glorioso tour estivo, fa rientro nella band l’immarcescibile Vittorio (Victor Gasp) dopo ben 8 anni di assenza dalla band.
Durante i nostri concerti, un ruolo fondamentale lo ricoprono i tecnici Geppo e Didier, ormai pedine fondamentali e amici sinceri, che con i loro service rendono lo spettacolo dei Ballaprika unico!
La Storia: ecco il nostro video promo del vecchio progetto dei Bellaprika, la replica fedele del mitico concerto tenuto da Vasco all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (BO) nel 1998 in occasione del Rewind Tour!